ENGLISH BELOW
Il Nuovo Forno del Pane presenta il terzo appuntamento del programma pubblico concepito dagli artisti del nuovo centro di produzione del MAMbo in attività fino a dicembre 2020.
Gli incontri si strutturano come un programma di auto formazione ideato dagli artisti e offerto alla città di Bologna. Ponendo la comunità del Nuovo Forno del Pane al centro dell’indagine sulle problematiche più rilevanti e urgenti del contemporaneo, il programma pubblico è pensato per fornire un’idea degli interessi e delle ricerche che si stanno sviluppando in questi mesi di lavoro. Gli appuntamenti prevedono il coinvolgimento di artisti, scrittori, musicisti, registi e poeti ospitati sia in presenza con accesso contingentato, sia sul web tramite virtual meeting aperti a tutti.
L’incontro di venerdì 11 dicembre alle h 18.00, che si svolge on line su Google Meet, ha come protagonista Lisa Robertson e prende avvio dal suo romanzo The Baudelaire Fractal (Coach House Press, 2020). A partire dalla lettura del capitolo ‘Drunk’, tradotto in italiano per l’occasione da Marilena Renda e di cui un estratto sarà pubblicato sul catalogo del Nuovo Forno del Pane in uscita a febbraio, l’autrice ci accompagnerà alla scoperta della storia di Hazel Brown, giovane donna e scrittrice protagonista del romanzo.
Come racconta Allison Grimaldi Donahue – scrittrice e traduttrice, tra i partecipanti al Nuovo Forno del Pane – “The Baudelaire Fractal è un romanzo di un poeta, o anche un romanzo fatto di poesie in prosa. Robertson racconta la storia di Hazel Brown, una donna che si sveglia una mattina in una stanza d’albergo scoprendo di aver scritto le opere complete di Charles Baudelaire. Hazel si trasferisce dal Canada a Parigi, facendo esperienza di cosa sia essere allo stesso tempo una donna e una scrittice. Tramite la propria storia, esplora la creazione dell’indentità attraverso il medium del linguaggio. Il racconto intreccia la storia personale e quella pubblica, i pittori e scrittori parigini del XIX secolo, l’atto di leggere stesso. La protagonista si muove attraverso un mondo di trame e profumi e la scrittura assume una forma tangibile. The Baudelaire Fractal ci presenta i frammenti del sé, quell’io sfuggente e mutevole che tutti dovremmo creare. “Drunk”, il capitolo che Robertson leggerà durante la sua lezione, investiga l’esperienza tattile della lettura e della scelta di capi per se stessi, come ci vestiamo in un contesto storico differente. Seguiamo Hazel Brown mentre prende un treno da Parigi a Sheffield e pensa attraverso la sartoria, la moda e Deleuze, scoprendosi rapita da ‘una poetica fantasia’.
Lisa Robertson ( Toronto, Canada, 1961) è autrice di molti libri di poesia e prosa. È nota per le sue sperimentazioni con forme tradizionali della produzione letteraria occidentale e per trattare temi quali il genere, la nazionalità, la lingua e la sua forma. Ha iniziato a pubblicare nei primi anni Novanta a Vancouver, dove ha collaborato per molti anni con il collettivo di scrittori, la Kootenay School of Writing, e dove ha lavorato come libraia indipendente. Alcune delle sue pubblicazioni recenti includono: The Men: A Lyric Book (BookThug, 2006), Magenta Soul Whip (Coach House Press, 2009), R’s Boat (University of California Press, 2010), Nilling: Prose (BookThug, 2012), Cinema Of the Present (Coach House Press, 2014), 3 Summers (Coach House Press, 2016), Starlings (Krupskaya, 2018), Proverbs of a She-Dandy (Libraries Editeurs, 2018), Thresholds: A Prosody of Citizenship (Bookworks , 2019). Robertson insegna in varie università e scuole d’arte in Europa e Nord America e scrive saggi per pubblicazioni in gallerie e musei. Vive in Francia.
Link Meet
Nuovo Forno del Pane is delighted to present “A conversation with Lisa Robertson”, on Friday 11 December at 6.00 pm, on Google Meet.
The Nuovo Forno del Pane’s Public Program has been structured as a self-training program conceived by the artists and shared online and in presence with the audience.
By placing the community of the Nuovo Forno del Pane at the center of the investigation on the most relevant and urgent contemporary issues, the public program is designed to provide insights on the researches that artists are developing during the residency. Events have been involving Italian and international artists, writers, musicians, and poets.
Lisa Robertson will be joining us virtually to read from and discuss her most recent book, her first novel, The Baudelaire Fractal (Coach House Press, 2020).
As Allison Grimaldi Donahue recounts: “The Baudelaire Fractal (Coach House Press, 2020) is a poet’s novel, or even a novel made of prose poems. Robertson recounts the story of Hazel Brown, a woman who wakes up in a hotel room one morning to find that she has written the complete works of Charles Baudelaire. Hazel moves from Canada to Paris exploring what it means to be both a girl and a writer, she explores the creation of selfhood through the medium of language. Robertson’s novel weaves together both personal and public history, the painters and writers of 19th century Paris, the very act of reading itself. Hazel moves through a world of textures and scents, literary life takes on something tangible here in Robertson’s work. The Baudelaire Fractal presents us with the fragments of self, the revolving, slippery “I” we all must create. In the chapter she will read from for our event, “Drunk,” she investigates the haptic experience of both reading and choosing particular garments for ourselves, how we dress ourselves in something of a historical context. We follow Hazel Brown as she takes a train from Paris to Sheffield and thinks through thoughts about tailoring, fashion, Deleuze only to find herself caught in her own “poetical fantasy.”
Lisa Robertson (b. Toronto, Canada, 1961) is author of many books of poetry and prose. She is known for her experimentations with traditional forms of western verse as well as for dealing with themes of genre, gender, nationhood, language, and form. She began publishing in the early 1990s in Vancouver, where she worked for many years with the writer-run collective, Kootenay School of Writing, and worked as an independent bookseller. Some of her recent publications include The Men: A Lyric Book (BookThug, 2006), Magenta Soul Whip (Coach House Press, 2009), R’s Boat (University of California Press, 2010), Nilling: Prose (BookThug, 2012), Cinema Of the Present (Coach House Press, 2014), 3 Summers (Coach House Press, 2016), Starlings (Krupskaya, 2018), Proverbs of a She-Dandy (Libraries Editeurs, 2018), Thresholds: A Prosody of Citizenship (Bookworks, 2019). Robertson frequently teaches at various universities and art schools in Europe and North America and writes essays for gallery and museum publications. She lives in France.